Video online: TagLift, il tool che studia le preferenze web

di Noemi Ricci

8 Agosto 2008 12:30

logo PMI+ logo PMI+
Dal know-how italiano operante in USA, una nuova tecnologia che analizza le preferenze dei navigatori nella visualizzazione di video online, offrendo nuovi dati e informazioni a insersionisti e pubblicitari in Rete

Your Truman Show, società con sede a San Francisco ma fondata da imprenditori italiani, ha presentato una nuova tecnologia che analizza le preferenze degli utenti in Rete, fornendo una moltitudine di informazioni utili in termini di pubblicità online.

Tali analisi, infatti, offrono un contributo al business delle inserzioni pubblicitarie, grazie all’accurato studio dei video e contenuti digitali visualizzati dai navigatori internet sul proprio browser.

Nello specifico, la tecnologia TagLift, riesce ad aggregare i comportamenti degli utenti in siti di interesse sociale, come MySpace, e siti di visualizzazione video, come YouTube.

In questo modo, TagLift riesce a estrapolare le preferenze di una grande quantità di utenti, fornendo un profilo anonimo ma aderente alla realtà.

A questo punto, il database di informazioni così generato può rivelarsi un bene prezioso per gli operatori del settore pubblicitario, ai quali interessa proprio conoscere i contenuti preferiti dai navigatori, per poter targettizzare le campagne promozionali.

Arturo Artom, fondatore e presidente di Your Truman Show, si esprime in relazione a questa possibilità, dichiarando che, in termini di rientri pubblicitari, «c’è solo bisogno degli strumenti giusti per far scattare l’inserzione pubblicitaria giusta rivolta al pubblico giusto».