L’emergenza sanitaria rende i medici particolarmente esposti al rischio di contagio, tanto che nelle ultime settimane è aumentata notevolmente la richiesta di servizi di teleconsulto per poter continuare a seguire i pazienti anche in condizioni di estrema difficoltà.
Per i prossimi due mesi Top Doctors mette a disposizione gratis i propri servizi di telemedicina (come ad esempio il video-consulto) a tutti i medici, compresi quelli non iscritti alla piattaforma.
=> Solidarietà Digitale: tutti i nuovi servizi gratuiti
Tra i servizi compresi: sistemi di chat e videoconferenza, organizzazione degli appuntamenti online disponibile 24/7. I medici interessati a usufruire del servizio possono scrivere a: telemedicina@topdoctors.it, oppure chiamare i numeri 0117544040 / 3938829789.
=> Coronavirus: corso gratuito online per operatori sanitari
Come ha spiegato Alberto Porciani, CEO di Top Doctors, molti professionisti si stanno appoggiano a strumenti di comunicazione non idonei al corretto trattamento dei dati medici di fronte all’impossibilità di accedere ai servizi di telemedicina regolamentati.
È molto importante che, in questa situazione di crisi, dove può rivelarsi sempre più difficile mantenere la sicurezza, con l’aumento di casi di frode e tentativi di hackeraggio da parte dei cyber-criminali, vengano utilizzati gli strumenti corretti, in grado di fornire ai pazienti la garanzia che le loro informazioni vengano gestite nel rispetto delle misure di crittografia e conservazione dei dati in vigore a livello nazionale e internazionale.