Tratto dallo speciale:

Digital supply chain ai tempi del Coronavirus

di Alessandra Gualtieri

16 Marzo 2020 11:58

logo PMI+ logo PMI+
Perfezionare la propria strategia di digital supply chain per preservare la propria competitività in un contesto oggi segnato da nuove dinamiche.

Lo scenario attuale impone, nel pieno rispetto delle disposizioni emanate dal Governo e nell’assoluta tutela della salute di tutti, forti limitazioni degli spostamenti ed in questo contesto il digitale sta mostrando alle piccole e medie imprese come si possano concretamente svolgere molte operazioni – anche core – in modo diverso.

Il digitale infatti, con il cloud computing, si sta rivelando una risorsa fondamentale per le imprese, che grazie alla capacità di adattamento degli imprenditori e stanno continuando a organizzarsi, pianificare, collaborare. In una parola a fare impresa.

In questo quadro, il digitale rappresenta un elemento importante – all’interno del ventaglio degli strumenti che hanno a disposizione – per permettere alle aziende di affrontare questo momento difficile, riducendo al minimo la perdita di operatività, per continuare a preservare la propria competitività in un contesto diverso.

Lavorare e perfezionare la propria strategia di digital supply chain – per esempio – sarà sempre irrinunciabile per abbattere le barriere interne, evolvere verso un ecosistema più agile e completamente integrato, e incrementare l’efficienza della gestione del business tenendo conto dei flussi verso tutti gli stakeholder, al di là del fattore “spazio fisico”.

Il motivo è semplice. Le piattaforme digitali mettono le imprese nelle condizioni di poter collaborare con fornitori e clienti, scambiare ordini elettronici e gestire pagamenti, ma anche avere immediato accesso alle informazioni sullo stato dei pagamenti dei propri clienti e visualizzare lo stato di evasione degli ordini. Tutto da remoto, senza alcun bisogno di spostamenti fisici. Processi particolarmente adatti per il periodo che stiamo attraversando.

In questo campo esistono, e sono già sul mercato, sistemi di collaborazione a 360°, in cui le applicazioni sono accessibili in modalità cloud da un unico punto, in qualsiasi posizione e in totale sicurezza.

L’obiettivo di questi sistemi – segmento in cui TeamSystem continua a investire per raggiungere nuovi livelli di innovazione – è creare un ecosistema collaborativo, in cui clienti, dipendenti, fornitori e partner siano in grado di mettere a disposizione i propri contenuti, i documenti e le informazioni per creare maggiori sinergie ed essere più efficienti nel raggiungimento dei risultati comuni.

__________

Intervento a firma di Daniele Lombardo, direttore marketing e digital di TeamSystem.