A causa dell’emergenza Coronavirus, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha limitato in via precauzionale l’accesso agli sportelli, aperti al pubblico solo su appuntamento in fascia oraria 8.15-13.15. Si può prenotare un ticket per la giornata lavorativa in corso e per le quattro successive (servono email e codice fiscale e, in caso di delega, bisognerà portarla allo sportello; per ciascuna giornata è possibile prenotare un solo ticket per codice fiscale e per servizio).
L’invito ai cittadini è quello di recarvisi solo in casi non differibili, utilizzando piuttosto i servizi online sul portale AdER.
Servizi online con autenticazione
Dal portale web, previa autenticazione in area riservata, si accede infatti ai servizi online H24 Entrando nell’area riservata è possibile:
- controllare la situazione debitoria;
- pagare cartelle e avvisi;
- chiedere e ottenere rateizzazioni fino a 60mila euro;
- sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge;
- visualizzare tutti i documenti, compresi quelli sulla Definizione agevolata;
- attivare il servizio “Se Mi Scordo” per ricevere i promemoria delle scadenze.
Per tutti i servizi è anche possibile ricorrere anche all’App Equiclick. Inoltre, è possibile delegare un intermediario a operare con il servizio EquiPro.
=> Servizio EquiPro per intermediari
Servizi online senza autenticazione
In area pubblica sono presenti altri servizi online, accessibili anche senza autenticazione:
- Paga online che consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA (ma si può pagare anche con Internet banking, banca, Poste, tabaccai aderenti a Banca 5, circuiti Sisal e Lottomatica);
- Email al Servizio contribuenti per ricevere informazioni su cartelle, procedure di riscossione o situazione debitoria (allegando copia del documento di riconoscimento);
- Modulistica da scaricare e inviare via email o PEC;
- Contact center tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare.