L’INPS, attraverso l’Ufficio centrale Estratto conto dipendenti pubblici, provvederà alla definizione delle domande di riscatto, ricongiunzione e computo, presentate fino al 31 agosto 2000 dal personale scolastico nato tra il 1953 ed il 1960.
Secondo l’accordo sperimentale siglato il 5 febbraio tra l’Istituto e l’ambito provinciale MIUR Roma, sarà data precedenza ai richiedenti pensione 2020 (pensione di vecchiaia, anticipata “legge Fornero”, anticipata “Quota 100”, Opzione donna, APE Sociale e anticipata lavori gravosi e lavoratori precoci).
=> Scuola: sblocco concorsi entro febbraio
Prende il via anche la campagna informativa “Pensionamenti Scuola 2020” che si rivolge a tutti gli utenti interessati, quindi il personale e gli istituti scolastici, al fine di assicurare una corretta ed esaustiva conoscenza delle attività assegnate alle varie strutture di riferimento.
L’INPS, ad esempio, mette a disposizione una brochure informativa e interattiva per agevolare la consultazione del contenuto dell’accordo e individuare le singole competenze delle amministrazioni. Il materiale informativo contiene anche numerose risposte a domande comuni il Progetto Eco dipendenti pubblici.