Il digitale rappresenta una efficace leva di sviluppo per le imprese turistiche, tanto che in Italia un’azienda su tre si dichiara pronta per sperimentare il commercio elettronico attraverso l’attivazione di portali e-commerce.
=> Export e Turismo nel programma di Governo
Secondo quanto stimato da Unioncamere e reso noto occasione del BTO – Buy Tourism Online, 7 turisti su 10 usano il Web per prenotare la struttura ricettiva dove soggiornare in Italia e le strutture nazionali sembrano essere pronte per mettere in atto cambiamenti importanti in ottica digitale.
I dati sono emersi dai test di autovalutazione della maturità digitale effettuato da 1200 imprese del turismo attraverso i Punti impresa digitale (PID) delle Camere di Commercio, così come dalle valutazioni compiute dall’Osservatorio sull’economia del Turismo del sistema camerale.
Se il 14% degli imprenditori turistici è ancora agli esordi nel mondo digitale, perché ancorato a una gestione tradizionale dell’informazione e dei processi, il 56% si considera apprendista e vanta un livello basico di utilizzo degli strumenti digitali. Il 23% è specialista, grazie al completamento dell’informatizzazione di una buona parte dei processi, mentre il 5% è perfino esperto e può applicare con successo i principi dell’Impresa 4.0. La digitalizzazione avanzata dei processi, infine, riguarda solo il 2% del campione preso in esame.