Sono titolare di APe Sociale e maturo il requisito di pensione di vecchiaia a ottobre, con decorrenza 1° novembre: quando devo fare domanda per evitare l’interruzione nei pagamenti?
La maturazione del diritto a pensione di vecchiaia comporta automaticamente la decadenza dal diritto al trattamento. La legge istitutiva dello strumento (comma 179 delle 232/2016) prevede infatti che l’APE Sociale prosegua soltanto fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia.
Pertanto, l’anticipo pensionistico decade alla data di decorrenza pensione ed il pagamento cesserà automaticamente dal mese successivo alla sua scadenza naturale.
La pensione di vecchiaia non è stata penalizzata dalla Riforma Pensioni Fornero, quindi non sono previste finestre mobili di attesa tra la maturazione del diritto e la decorrenza del trattamento, il cui requisito si raggiunge a 67 anni. La decorrenza nel suo caso è fissata al 1° novembre e di conseguenza, momento della spettanza anche se i tempi di lavorazione fossero più lunghi. L’assegno scatta il mese successivo alla sua maturazione, ma deve prima fare domanda perchè non c’è automatismo.
Le conviene fare domanda di pensione per tempo così da non rimanere senza assegno tra i due trattamenti. Da notare comunque che, come specificato dall’INPS con la circolare 100/2017, ai fini della sospensione dell’APE Sociale una volta raggiunta la pensione di vecchiaia, rileva la decorrenza e non la maturazione del diritto, così da non rischiare di restare scoperti. Significa che, in qualunque momento lei facesse domanda, con il primo rateo di pensione lei prenderebbe comunque le mensilità arretrate.
Trova tutti i dettagli nelle FAQ dell’INPS sull’APe Sociale, pubblicate sul sito dell’istituto previdenziale.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz