Secondo la nuova edizione della Jobs of the Future di Hays, ricerca rivolta a un panel di 700 professionisti italiani del settore Sales & Marketing, è possibile stilare una top ten delle professioni più richieste entro i prossimi 10 anni. Le prime 5 posizioni sono occupate dalle seguenti figure:
- Digital Analyst;
- Digital Strategist;
- Web Content Manager;
- Digital CRM Manager;
- E-commerce Manager.
In pole position gli esperti in multicanalità, risorse che dovranno garantire la massima flessibilità anche per adattarsi ai continui progressi tecnologici e per ricoprire le nuove mansioni legate al digitale.
In controtendenza, invece, sono alcune figure meno specializzate e meno legate alla sfera tech, come il Key Account Manager tradizionale, il Marketing Specialist e il Sales Manager così come i Brand e Product Manager.
Secondo molti degli intervistati aumenterà la formazione rivolta al digitale, tanto che secondo il 48,6% del campione il Marketing Consultant si specializzerà in AI. Per il 45,4% dei professionisti coinvolti nell’indagine, infine, l’attenzione sarà focalizzata anche su figure esperte nella Customer Experience, sui Neuromarketing Manager, sugli Esperti di Profilazione e Narrowcaster e sugli Augmented Reality Marketing Manager.