Tratto dallo speciale:

Innovazione e competenze 4.0: focus a Torino

di Anna Fabi

10 Febbraio 2020 08:53

A Torino va in scena la 14a edizione della Fiera Internazionale A&T - Automation & Testing: occhi puntati sull’innovazione e le competenze 4.0.

Si terrà a Torino dal 12 al 14 febbraio la 14a edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing – dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0. Protagoniste dell’evento saranno le PMI, le imprese, le start-up innovative e tutte le aziende che cercano soluzioni 4.0.

=> Industria 4.0: nuovo bonus green retroattivo

A&T si rivolge all’intero ecosistema dell’Industria 4.0, permettendo l’incontro tra grandi aziende dell’industria italiana e organizzazioni minori per fornire a tutti gli attori della filiera produttiva risposte concrete e soluzioni ad hoc.

Nel corso dell’evento si terranno convegni, workshop B2B e tavole rotonde anche al fine di presentare la ricerca – svolta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano – sul livello di conoscenza e di investimento digitale da parte delle imprese italiane.

Tra le novità 2020 compare Spark-up, l’iniziativa ideata da A&T dedicata alle migliori start-up e spin-off che si rivolgono al mercato industriale in ottica 4.0. I rappresentanti di 16 start-up potranno presentare progetti, servizi e prodotti innovativi ai decisori aziendali e agli investitori, sfruttando l’occasione di farsi conoscere sul mercato manifatturiero italiano ed estero. L’attenzione sarà focalizzata anche sulla formazione e sulle proposte formative focalizzate su competenze e managerialità in ottica 4.0.

La Fiera A&T – ha affermato Luciano Malgaroli, Ceo della Fiera A&T, – intende fornire a imprenditori, manager, tecnici, ma anche a ricercatori, studiosi e influencer del mondo dell’impresa e dell’innovazione, risposte chiare e utili dal punto di vista dell’evoluzione dei processi di produzione e di sviluppo industriale. Non solo, affidandoci alle migliori competenze in circolazione, proponiamo percorsi di formazione e specializzazione ed eventi business focalizzati sulle principali filiere produttive. Tutto questo ha come unico obiettivo quello di aiutare le imprese, soprattutto le micro e le piccole, a comprendere i vantaggi competitivi della digitalizzazione e a scegliere il futuro anziché il presente.