NauticSud – Marine Litter e i danni irreversibili della plastica in mare

Nell'ambito di NauticSud – Mostra internazionale d'oltre mare, il convegno AFINA-Assonautica sul fenomeno del Marine Litter.

14 Febbraio 2020 – ore 15.00
47° NAUTICSUD – Mostra d’Oltre Mare  Napoli

AFINA – associazione filiera italiana della nautica – e ASSONAUTICA ITALIANA,  per affrontare le problematiche del settore e tra queste il fenomeno del marine litter, promuovono al grande pubblico del NAUTICSUD un modello di azioni per la salvaguardia del mare.

MARINE LITTER UN FITTO PROGRAMMA DI CONOSCENZA PER CONTRASTARLO

Il convegno si snoda attraverso testimonianze dirette e azioni di contrasto, tra cui le attività del Ministero dell’Ambiente contro i rifiuti in mare. In particolare il Ddl Salvamare, #IoSonoMare e la Campagna #PlasticFreeChallenge.

Tra i relatori, il Ministro dell’Ambiente (in attesa di conferma), i rappresentanti di Assonautica Nazionale e WWF ed esperti di settore.

Obiettivo, sensibilizzare sul tema dell’inquinamento marino e stimolare comportamenti consapevoli.

Alfredo MALCARNE, Presidente  Assonautica Italiana

Assonautica Italiana, intende continuare a supportare le azioni della Presidenza del Consiglio, assieme al Ministero dell’Ambiente per fronteggiare il marine litter e occuparsi del problema sempre più diffuso che rischia di distruggere non solo l’ecosistema, ma anche la salute degli uomini e l’economia legata al mare: due facce della stessa medaglia, che devono camminare insieme. Un impegno che prosegue con diverse attività divulgative volte a contrastare l’inquinamento da plastica usa e getta, che ha colpito per primi coloro che il mare lo vivono quotidianamente con le loro imbarcazioni da diporto, anche in occasione di importanti eventi della nautica come il Nauticsud.

Gennaro AMATO, Presidente AFINA

Tra gli obbiettivi di AFINA, per sostenere e sviluppare la nautica del territorio e valorizzare la filiera produttiva del mare nostrum, anche il tema della tutela dell’ambiente marino. Il mare è il tuo non sporcarlo: un appello che i nostri associati rivolgono alla società civile con lo scopo di sensibilizzare, ed in particolare le nuove generazioni, sul tema dell’inquinamento marino perché la lotta alla dispersione delle microplastiche inizia da scelte e comportamenti quotidiani più consapevoli.

 LA MOSTRA E IL “DECALOGO PLASTIC FREE DEL DIPORTISTA”

La giornata si arricchisce attraverso attività di sensibilizzazione: mostra divulgativa Mare Vostrum a supporto del programma RiAmare – Essere Plastic Free;  divulgazione del Decalogo Plastic Free del Diportista”, promosso dal WWF.

Informazioni sull'evento:

  • Data: 14 Febbraio 2020
  • Sede: Napoli
  • Indirizzo: 80125 Napoli NA, Italia
  • Prezzo:
  • Organizzazione: AFINA – ASSONAUTICA ITALIANA
  • Tipo evento: Convegno
  • Contatti: nauticsud@mostradoltremare.it