LIDE è il network preferenziale per i business leader di medie e grandi aziende con interessi in America Latina, con oltre 3600 imprenditori e manager di imprese locali e internazionali. Si tratta di un network internazionale presente con unità operative in 16 delle principali città in Brasile e Argentina, con uffici di rappresentanza in Cile, Colombia, Perù, Messico, Uruguay e Paraguay.
Ne abbiamo parlato insieme a Juan Barberis, attualmente Presidente di LIDE Italia, Vicepresidente di LIDE Internazionale nonché fondatore del Latin Value Group, società di consulenza internazionale con il mondo latino. Manager e consulente esperto di America Latina, ha lavorato per governi latino-americani, istituzioni italiane e gruppi privati nel consolidamento dei rapporti istituzionali ed economici:
Non ci si può muovere in questi Paesi senza conoscenza. Un imprenditore ha bisogno di essere aiutato nel suo percorso e che crei un ponte, e soprattutto le relazioni. Non bastano le ricerche di mercato, se non c’è nessuno in grado di creare le condizioni perché l’incontro avvenga a pari livello.
Quali sono le aree che possono essere più interessanti per in America Latina per un imprenditore italiano?
In questo momento ci sono mercati da guardare con attenzione. In primis il Brasile perché è in un momento di grandissime riforme che stanno creando un nuovo ecosistema e un’apertura verso gli attori internazionali. Altri mercati come il Cile, Perù e Colombia sono mercati meno conosciuti, più piccoli ma più dinamici.
Una poltrona in Clubhouse è il format di PMI.it e WallStreetItalia.com realizzato insieme a Copernico per raccontare l’eccellenza italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti nel Clubhouse Brera, business membership club italiano nato del 2015 all’interno della piattaforma Copernico.