La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, insieme a Unioncamere Lombardia e alla Regione Lombardia promuove la terza fase del “Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia”.
=> Economia circolare in Italia: numeri e trend
L’iniziativa è finalizzata a favorire il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati e l’eco-design da parte delle imprese, chiamate a realizzare progetti ad hoc che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking.
Milano, con le sue 31 mila imprese green, si colloca in vetta alla classifica nazionale per numero assoluto di aziende green e per l’incidenza che queste hanno sul totale delle imprese della provincia. Secondo il rapporto GreenItlay 2019 di Unioncamere, inoltre, il capoluogo lombardo mostra valori superiori alla media anche per quanto riguarda i green jobs, che superano quota 74 mila a livello locale.
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera. L’intensità dell’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili, per investimenti che possono variare da 40mila fino a 80mila euro. Le risorse possono essere usate per coprire i costi relativi a servizi di consulenza, investimenti in attrezzature tecnologiche, assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto o delle certificazioni tecniche, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto, materiali e forniture strumentali alla realizzazione del progetto (inclusi prototipi), spese per la tutela della proprietà industriale, spese del personale.
Le domande possono essere inviate dal 27 gennaio al 13 marzo 2020, come illustrato sul bando.