L’introduzione dell’obbligo di scontrino elettronico e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate per tutti i commercianti titolari di partita IVA rappresenta una delle più grandi novità fiscali del 2020. Una novità in merito alla quale sono ancora numerosi i dubbi dei soggetti coinvolti. Tra quelli sottoposti al Fisco, che hanno trovato risposta nelle FAQ pubblicate sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, c’è anche la procedura da seguire per segnalare una trasmissione errata dei corrispettivi.
=> Scontrino elettronico errato: cosa fare e come si annulla
Trasmissione corrispettivi errata: cosa fare
L’utente che effettui una trasmissione errata dei corrispettivi deve seguire la seguente procedura:
- accedere al portale Fatture e Corrispettivi;
- andare alla sezione “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” dell’area di Consultazione;
- accedere a “Ricevute file corrispettivi telematici”;
- individuare la trasmissione errata;
- cliccare sulla casella “Trasmissione anomala”;
- compilare il campo “Motivazione”.
=> Fatture e scontrini elettronici in ritardo: come rimediare
L’Agenzia delle Entrate invita inoltre a chiamare/scrivere all’installatore per modificare le impostazioni del registratore telematico al fine di liquidare correttamente l’imposta.