La Camera di Commercio di Bologna stanzia un milione di euro per sostenere le imprenditrici che diventeranno mamme nel 2020. Un’iniziativa che si basa sulla concessione di contributi a fondo perduto concessi alle neomamme che operano come imprenditrici individuali, socie amministratici di società di persone ma anche come legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali.
=> Maternità: cinque mesi dopo il parto
Ciascuna imprenditrice che diventerà madre nel corso del 2020 potrà ottenere un contributo fino a 12.500 euro, da utilizzare per:
- aumentare l’organico dell’azienda, per far fronte alla minore presenza in ufficio;
- allestire postazioni di lavoro a casa, acquistando risorse tecnologiche;
- attivare collaborazioni con temporary manager;
- coprire la metà delle spese sostenute per asili nido, baby-sitter, baby parking.
Abbiamo voluto riservare un milione di euro alle imprenditrici che diventeranno mamme quest’anno – ha commentato Valerio Veronesi, presidente della Camera di Commercio di Bologna – Gestire un’impresa richiede un impegno costante, ogni giorno a qualsiasi ora. Farlo con un neonato è una avventura tanto bella quanto impegnativa. Il nostro obiettivo è riconoscere e valorizzare le imprenditrici, non farle sentire sole, fornire loro un aiuto concreto: un milione di euro per rendere la loro vita più facile a casa e in impresa.
Domande
Le domande possono essere inviate dal 14 settembre al 16 ottobre 2020. Tutti i dettagli sono pubblicati sul bando camerale.