Volevo sapere se i “redditi diversi” (ad esempio i compensi sportivi, non considerati reddito fiscalmente imponibile al di sotto dei 10.000 euro) sono compatibili con la Quota 100 se al di sotto della soglia consentita.
I redditi da lei citati sono compatibili con la Quota 100 se restano al di sotto dei 5mila euro annui. Questo, fino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia.
In base alla circolare INPS 117/2019, che riguarda la compatibilità dei redditi da lavoro con la Quota 100, non mi pare che i redditi diversi derivanti da attività sportiva si possano considerare fra quelli che non rilevano ai fini dell’incompatibilità.
=> Quota 100 con reddito da lavoro saltuario
MI spiego meglio: la Quota 100 esclude la possibilità di sommare redditi da lavoro, con l’unica eccezione di redditi derivanti da attività autonoma occasionale che devono restare al di sotto dei 5mila euro annui.
La circolare INPS sopra citata fornisce una serie di chiarimenti, e fra le altre cose elenca i redditi che non rilevano ai fini di questa incumulabilità (ad esempio, redditi da impresa non connessi ad attività di lavoro, compensi dei giudici di pace e via dicendo).
Fra questi, non ci sono i compensi per attività sportive. Non escludo che si possano invece cumulare nel caso in cui siano considerati redditi da lavoro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz