Ci sono tutte le novità relative alla pensione di cittadinanza, e una serie di informazioni utili sugli strumenti a disposizione di coloro che prendono i trattamenti previdenziali minimi: l’INPS ha aggiornato la Guida in sette passi per i pensionati, disponibile sul portale dell’istituto. Si tratta di uno strumento interattivo, che accompagna il pensionato in un percorso virtuale utile a verificare l’eventuale diritto a trattamenti integrativi, benefici fiscali, agevolazioni, piuttosto che a ricordare gli adempimenti da effettuare. Per ognuno degli argomenti affrontati c’è una spiegazione di base, e sono poi presenti i link per approfondire singoli aspetti.
Ecco quali sono i capitoli (i sette passi) di cui si compone la guida e le indicazioni di massima che contengono:
- controlla l’importo della tua pensione e le voci che la compongono: istruzioni per accedere al servizio cedolino pensione e importi collegati.
- Verifica se hai diritto a trattamenti integrativi: integrazione al trattamento minimo, maggiorazioni sociali, quattordicesima, con link alle schede sulle diverse prestazioni e ai documenti di prassi.
- Se benefici già di una prestazione collegata al reddito, ricordati di dichiarare all’INPS ogni anno i redditi rilevanti con il servizio online Dichiarazione reddituale – RED semplificato: pensionati tenuti all’adempimento (in sintesi: integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegno sociale, quattordicesima, pensione di reversibilità), e modalità esecutive.
- Controlla se fruisci delle detrazioni fiscali e se hai diritto ai Trattamenti di famiglia: informazioni sui familiari fiscalmente a carico, altre detrazioni, link a domande e risposte.
- Verifica se hai diritto alla Pensione di Cittadinanza, compila e invia la tua Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU e invia la domanda di PdC: requisiti per la pensione di cittadinanza e pratiche per richiederla.
- Verifica se hai diritto alla pensione supplementare o al supplemento di Pensione: come valorizzare ai fini previdenziali contributi versati dopo il pensionamento o che non hanno prodotto un reddito previdenziale.
- Se sei residente all’estero, controlla se puoi richiedere l’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione fiscale.