Il futuro delle applicazioni aziendali, soprattutto quelle dedicate alla piccola e media impresa, sembra essere nella personalizzazione, come evidenziato anche dal recente rapporto di Avanade. Molte società contemplano già nella propria offerta soluzioni modulari di cui i clienti possono usufruire acquistando unicamente le opzioni necessarie, ottimizzando così le risorse.
In questo trend si inscrive l’accordo recentemente raggiunto da HP e SAP, giganti dell’IT che già da tempo collaborano per lo sviluppo di prodotti hardware e software complementari. L’obiettivo delle due società è quello di creare una sinergia tra i propri reparti di ricerca per progettare soluzioni dedicate alle aziende che siano incentrate sulla modularità e sulla flessibilità.
Le fondamenta di questo progetto si basano su due solide architetture già ampiamente diffuse, HP Adaptive Infrastructure e SAP Enterprise SOA. Secondo Dick Lampman, Senior Vice President Research di HP e Director degli HP Labs «la collaborazione favorirà la creazione di una nuova generazione di soluzioni più agili e adattabili, ideali per diverse tipologie di clienti».