Con l’arrivo del Black Friday prende il via il lungo periodo caratterizzato dall’aumento di acquisti online che proseguirà fino a Natale, comprendendo anche il Cyber Monday previsto per il 2 dicembre.
Lo shopping online porta con sé anche un aumento dei rischi di andare incontro a spiacevoli truffe, messe in atto da hacker che si approfittano di acquirenti frettolosi e poco accorti alla ricerca di buoni affari.
L’obiettivo è quello di rubare le loro informazioni finanziarie attraverso una dinamica nota come ‘phishing‘. Come difendersi?
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Da Check Point arrivano sei campanelli d’allarme da tenere d’occhio per riconoscere una truffa durante la lunga stagione degli acquisti online tra novembre e dicembre:
- sconti troppo belli per essere veri che attirano gli utenti invitandoli a compilare i propri dati personali e bancari, rimandando anche a falsi siti;
- siti falsi che imitano i portali di shopping popolari come Alibaba e Amazon;
- strane forme di pagamento come vaglia, bonifici bancari o carte e buoni prepagati;
- false restituzioni e false procedure di reso che conducono a un sito web copia del sito ufficiale;
- politica di non restituzione e mancanza di una politica sulla privacy, compresi i termini e le condizioni e i dettagli per la risoluzione delle controversie;
- informazioni sul venditore sconosciute.
Per evitare di essere truffati è fondamentale mettere in pratica queste semplici strategie:
- evitare reti Wi-Fi non protette;
- ricercare simboli di sicurezza come un certificato SSL;
- controllare la validità del sito cercando in un database di siti falsi;
- utilizzare solo metodi di pagamento sicuri
- utilizzare una carta di credito o un conto PayPal per gli acquisti
- non effettuate acquisti impulsivi
- identificare il venditore anche effettuando una ricerca su Google per verificare la validità dei dati di contatto;
- cercare sempre una politica di restituzione
- utilizzare un software di sicurezza che include una funzione anti-phishing.