L’INPS comunica la sospensione temporanea del servizio di Contact Center dovuta a urgenti attività di adeguamento. Lo stop inizierà a partire dalle 14:00 di venerdì 29 novembre mentre il servizio riprenderà alle 10:00 di lunedì 2 dicembre.
Di norma, il servizio è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00. In vista della sospensione, è bene affrettarsi se si hanno dubbi e richieste da sottoporre.
Canali di comunicazione INPS
In alternativa, si possono utilizzare gli altri canali di comunicazione (non è chiaro se sarà sospeso anche l’account Skype).
L’INPS è anche presente sui Social: Instagram e Facebook in primis. E poi ovviamente anche Mobile App.
Per consultare direttamente i servizi online, ricordiamo che serve sempre il PIN, semplice o dispositivo in caso di prestazioni.
Contact Center INPS
Ricordiamo che il Contact Center risponde alle richieste di informazione e assistenza inoltrate dagli iscritti e dai pensionati INPS di tutte le gestioni, fornendo supporto in automatico o con intervento dell’operatore.
=> Contact Center INPS: autenticazione con SPID e CNS
Sono attive fino a otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), grazie alla presenza di operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia.
Gli utenti possono monitorare anche lo stato di lavorazione delle pratiche inoltrate tramite Contact Center e poi smistate alle sedi territoriali competenti, semplicemente accedendo con il proprio PIN dispositivo al servizio INPS Risponde oppure chiamando il numero dedicato.
Per quanto riguarda l’accesso al Contact Center, questo è raggiungibile:
- componendo il numero 803 164 gratuito da telefono fisso;
- componendo il numero 06 164 164 a pagamento da cellulare;
- attraverso Internet (Voip e Skype);