Con il periodo natalizio si fa ancora più evidente l’importanza di una preparazione adeguata di chi si trova davanti al cliente in negozio. Di fatto, le diverse figure in ambito Retail sono oggi molto ricercate solo se possono vantare una formazione specifica.
Tra queste spicca senz’altro lo Store manager, considerata figura centrale per il successo del singolo esercizio commerciale. Un buon responsabile di negozio può essere considerato come una sorta di ambassador del punto vendita o del brand, purchè sia in grado di svolgere il suo lavoro secondo determinati standard.
Da semplice gestore diventa infatti motivatore, imprenditore e animatore di geomarketing, capace di coinvolgere i clienti nel processo di acquisto e di diventare una figura di riferimento per il negozio.
Esistono professionisti altrettanto importanti però, che al pari dello store manager stanno vivendo un periodo particolarmente interessante dal punto di vista occupazionale.
- Ad esempio il Retail Category manager, che si occupa di gestire una particolare categoria di prodotti, dal momento dell’acquisto a quello della vendita.
- Poi c’è il Senior Merchandiser, responsabile dell’immagine del brand e della valorizzazione dei prodotti nei punti vendita.
- Ed ancora, il District Manager, che gestisce il collegamento tra la direzione commerciale e la rete di venditori e store in una determinata area.
- Si finisce con l’Export Manager, responsabile dell’internazionalizzazione di un’azienda o di un brand all’estero.
Come sintetizza Davide Boati, Executive Director di Hunters Group:
Chi lavora in negozio, indipendentemente dalla grandezza o dal prodotto venduto, non può più limitarsi a vendere.
Deve essere un professionista con attitudini organizzative, conoscenza di lingue straniere e capacità di orientare la clientela nella scelta di acquisto.