La città di Venezia sta vivendo una situazione di emergenza dovuta alle intense piogge all’eccezionale acqua alta che ha raggiunto, in pochi giorni, un livello allarmante. Per le famiglie residenti e per molti degli esercenti del capoluogo veneto la situazione è critica, tanto da spingere il Governo e l’amministrazione locale a prevedere misure straordinarie per sostenere le imprese locali e i cittadini.
=> Accesso al credito PMI: il programma di Governo
Moratoria e indennizzi
È stato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad annunciare, attraverso il suo profilo Facebook, la prossima attivazione di una moratoria per PMI, artigiani, commercianti e famiglie. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, invece, ha annuncia le prime iniziative di supporto economico:
Nel Cdm adotteremo il decreto che dichiara lo stato di emergenza. Ci è stato chiesto dal presidente della Regione. Questo ci consentirà di varare le prime dotazioni finanziarie per quanto riguarda le spese di primo soccorso e volte a ripristinare la funzionalità dei servizi.Per quanto riguarda invece il ristoro dei danni ci sono due fasi. La prima ci consentirà di indennizzare privati ed esercenti commerciali, sino a un limite rispettivamente di 5mila e 20mila euro. Questi soldi potranno arrivare subito. Chi ha danni più consistenti li quantificheremo con più calma e potranno essere liquidati.
Scadenza TARI
La Giunta comunale di Venezia, infine, è pronta a posticipare l’imminente scadenza della quarta rata della TARI, sposandola dal 16 novembre al 16 dicembre sia per le famiglie sia per le imprese.