Innovatori, startup, piccole e medie imprese e ricercatori europei con idee brillanti – radicalmente diverse dai prodotti, servizi o modelli di business esistenti – sono chiamati a partecipare al progetto pilota EIC (Enhanced European Innovation Council).
Si tratta del programma europeo a sostegno di PMI e Startup innovative, stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon 2020, finalizzato a sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business ad alto rischio, rivoluzionarie e ad alto potenziale, in grado di creare nuovi mercati o di cambiare profondamente quelli esistenti, nonché di favorire l’occupazione, la crescita e la prosperità in Europa.
=> Investimenti startup: come ottenere le agevolazioni
EIC Pilot Accelerator
L’EIC riunisce le parti di Orizzonte 2020 che offrono opportunità di finanziamento, consulenza e networking a coloro che sono all’avanguardia dell’innovazione.
L’agevolazione prevista dall’EIC Pilot Accelerator consiste in un contributo a fondo perduto compreso fra 500mila e 2,5 milioni di euro, volti a coprire fino al 70% delle spese sostenute rientranti tra quelle ammissibili. Per i progetti più vicini al mercato viene offerta la possibilità di accedere ad un finanziamento misto (sovvenzioni ed equity, tramite l’EIC Fund) fino a 15 milioni di euro.
=> Startup e PMI innovative: boom di investimenti angel
La domanda di accesso può essere presentata in ogni momento, le proposte progettuali saranno valutate in uno dei quattro cut-off:
- 8 gennaio 2020;
- 18 marzo 2020;
- 19 maggio 2020;
- 7 ottobre 2020.
La procedura di valutazione prevede due step: una in remoto, poi attraverso un pitch a Bruxelles per presentare le proprie innovazioni ad una giuria di investitori, imprenditori ed esperti di business che valuteranno la solidità del progetto.
Il programma di lavoro pilota EIC potenziato 2018-2020 nell’ambito di Orizzonte 2020 mira a facilitare tale transizione verso un EIC completo. Secondo i piani, l’EIC diventerà una vera e propria realtà dal 2021 nell’ambito del prossimo programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon Europe con un probabile stanziamento di 10 miliardi di euro.