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E’ possibile accedere ai propri dati della centrale rischi, presentare esposti o segnalazioni e richiedere informazioni: sono i servizi online della Banca d’Italia, gratuiti e pensati per garantire semplicità d’uso e sicurezza dei dati.
E’ possibile fruirne via pc, smartphone o tablet.
Dalla home page del portale Bankitalia si accede cliccando sul bottone “Servizi al cittadino“, nella barra in alto a destra. Una volta arrivati sulla pagina dedicata ai servizi al cittadino, si clicca su “servizi online“: appaiono i bottoni specifiche per ogni opzione attivabile.
Per ogni bottone ci sono schede informative, ma per entrare nel servizio vero e proprio sono necessarie le credenziali Spid. Ecco una breve panoramica dei servizi online.
- Richiedi i dati: si possono consultare le informazioni presenti nella centrale rischi e nella centrale interbancaria. Ad esempio: segnalazioni su mancato pagamento o sul blocco di un assegno o di una carta, i propri dati contenuti nella centrale rischi, eventualmente anche di terzi (per i soggetti abilitati ad effettuare questa operazione). Per ogni singola opzione che viene scelta, appare prima una schermata che fornisce le indicazioni su cosa bisogna avere a portata di mano prima di cominciare (ad esempio, credenziali Spid, firma digitale).
- Presenta un esposto: consente di segnalare alla Banca d’Italia eventuali scorrettezze compiute dalla propria banca, la presenza di informazioni inesatte negli archivi della Cia (Centrale interbancaria) o CR (Centrale Rischi). Attenzione: gli esposti rappresentano per l’istituto centrale una fonte di informazioni per l’esercizio delle attività di vigilanza, ma la Banca d’Italia non interviene direttamente; di norma, trasmette copia all’intermediario. Sul portale si ricorda ai cittadini che i reclami possono sempre essere presentati direttamente alla banca o all’intermediario cui si riferiscono.
- Invia una segnalazione: in questo caso, il servizio consente di segnalare irregolarità o malfunzionamenti gestionali di banche o intermediari. Si tratta di una segnalazione che, ad esempio, può essere effettuata direttamente da un dipendente o collaboratore del soggetto finanziario.
- Richiedi informazioni: si possono inviare quesiti relativi a banche e intermediari finanziari, centrale rischi, centrale di allarme interbancaria. Alle domande che riguardano interpretazioni normative, l’istituto non risponde direttamente ma li valuta nell’ambito dell’esercizio dell’attività di vigilanza, anche per apportare modifiche.