Essere presenti su Amazon, marketplace web più importante del mondo, potrebbe far parte delle strategie di e-procurement o di vendita online di ogni tipo di azienda.
Per sfruttarne le potenzialità, però, prima di tutto è necessario conoscerne bene gli strumenti, destinati a vendor e seller. Poi, bisogna ottimizzare le proprie campagne per emergere fra i “competitor” interni alla piattaforma.
Le vendite su Amazon, quindi, devono essere strutturate come una vera e propria campagna di marketing, per questo è bene stabilirne l’obiettivo, che può essere incrementare le vendite o rafforzare il brand e ostacolare i competitor.
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Il SEO gioca un ruolo centrale in questo passaggio, favorendo una buona posizione del brand. Una buona opportunità è offerta dalle pagine dedicate al singolo marchio, personalizzabili e quindi in linea con il brand, in cui è possibile inserire immagini, video, testi, sezione offerte lampo e link interni ad articoli specifici.
Un altro strumento offerto da Amazon è l’Advertising, per costruire campagne sul sito. In questo caso è bene usare parole chiave, realizzare campagne mirate periodiche, ottimizzarle nel tempo e non limitarsi solo a quelle di vendita.
Amazon DSP permette di avere a disposizione spazi pubblicitari on e off Amazon caratterizzati da un targeting mirato.
Un occhio di riguardo va infine riservato (ovviamente) alle recensioni, che hanno un forte potere sulle transazioni e possono valere incrementi di vendita a 2 cifre.
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