Pur con l’evoluzione dei sistemi informatici e dei concetti applicati ai Big Data, l’utilizzo di modelli di analisi statistica è ancora troppo scarso e poco diffuso in azienda, nonostante i grossi vantaggi che comporterebbe nelle vendite nel marketing e sul piano decisionale.
La statistica in azienda potrebbe invece fare la differenza per comprendere e contrastare i motivi alla base di calo di vendite, estendere il risultato di analisi a campione per profilare il proprio target prima di una campagna marketing o del lancio di un nuovo prodotto o servizio, prendere decisioni più efficaci – con effetti più vicini all’obiettivo – perchè prese sulla base di dati oggettivi riguardo al contesto operativo.
Per esempio: un’azienda di distribuzione vuole aprire un nuovo punto vendita in una grande città e deve scegliere la localizzazione migliore. Lo farà utilizzando e analizzando numerosi dati statistici relativi alla densità della popolazione nei diversi quartieri, alla presenza di famiglie giovani, alla presenza di etnie diverse, di scuole, uffici, altri supermercati e punti di vendita al dettaglio.
Questa disciplina viene infatti utilizzata con successo sia nell’analisi dei processi e dei risultati produttivi e gestionali, sia nella valutazione delle condizioni del mercato in cui l’impresa agisce, nei piani di marketing – comunicazione, nella logistica, etc. L’apporto della statistica non è dunque circoscritto alla fase di analisi dei dati: il suo valore aggiunto si esprime nella formulazione di ipotesi su cui basare l’adozione di soluzioni e metodologie.
L’analisi statistica multivariata (pluralità di dati da una stessa unità di rilevazione) permette di affrontare efficacemente una varietà di problematiche aziendali. Vediamo alcuni ambiti di diretta applicazione:
- definire indagini di mercato, conoscere le preferenze dei consumatori, valutare la customer satisfaction;
- proporre soluzioni e promozioni su misura per target specifici,
- comprendere la percezione del consumatore e il posizionamento rispetto ai concorrenti;
- individuare opportunità di cross-selling o di sviluppo dell’azienda su nuovi mercati;
- analizzare i risultati di vendita dal forecasting iniziale al fatturato finale;
- gestire i clienti, ottimizzare il marketing mix e monitorare le campagne;
- pianificare e monitorare il conto economico di prodotto, canale, distributivo, della forza vendita.
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