Torna a Napoli il 5-6-7 novembre l’edizione 2019 di OrientaSud, evento dedicato all’orientamento al lavoro nell’ambito della Mostra D’Oltremare che chiama a raccolta studenti, scuole, giovani NEET in cerca di opportunità occupazionali.
=> Mercato lavoro: mismatch tra salari e competenze
OrientaSud si prefigge un obiettivo preciso: offrire ai giovani del Mezzogiorno un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro, contribuendo a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e l’abbandono precoce degli studi universitari. Il programma è denso di appuntamenti pensati per offrire supporto agli studenti degli ultimi anni degli Istituti d’Istruzione Superiore di II° grado di ogni indirizzo di studio ma anche ai neodiplomati.
Programma
Sono previsti convegni, conferenze, workshop, seminari, laboratori, questionari e soprattutto colloqui di orientamento anche grazie alla partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Anpal, Covip e Inapp. Proprio all’interno di questo spazio istituzionale si terranno alcuni seminari:
- Pronto a partire? Stage4eu è l’app che fa per te! (martedì 5 novembre alle ore 10.30);
- Le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET (martedì 5 novembre alle ore 11.30);
- Apprendiamo l’apprendistato (martedì 5 novembre alle ore 12.30);
- Quanto ne sai di pensioni? Pianifica consapevolmente il tuo futuro previdenziale (mercoledì 6 novembre alle ore 10.30).
Durante la manifestazione, inoltre, si terranno conferenze sulla scelta dell’università e workshop04 dedicati, ad esempio, alle competenze trasversali per il mondo del lavoro, al curriculum vitae e al colloquio.
Iscrizioni
Per partecipare gratuitamente alla fiera OrientaSud è possibile registrarsi online. Tutte le informazioni sono pubblicate sul portale ufficiale della manifestazione.