Dal 22 al 24 ottobre Fieramilanocity ospita la 56ma edizione di SMAU, che nell’edizione 2019 focalizzerà l’attenzione sulle Smart Communities e sull’Agrifood. Settori in fermento tanto da coinvolgere grandi player pubblici e privati in ottica Open Innovation che saranno protagonisti durante la manifestazione.
=> Invitalia a SMAU a sostegno delle startup
I principali binari su cui si snoderanno le iniziative in programma a SMAU sono green e sicurezza.
Si cercherà di proporre soluzioni per i singoli obiettivi di Smart Community e agricoltura sostenibile: mobilità intelligente di merci e persone, smart and secure living, rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale, smart energy, education, valorizzazione del territorio e tutela della produzione agricola Made In Italy.
In ambito Agrifood, la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse rappresentano assumono una crescente importanza in ottica green, mentre per lo smart living saranno illustrate nuove soluzioni per una gestione ottimale della casa e della vita in città.
Per quanto riguarda la sicurezza, saranno presentati servizi di alert e soluzioni per il monitoraggio di ambienti, edifici e infrastrutture, basate anche sull’integrazione di diverse tecnologie: IoT, droni, fotografie satellitari. Sul sito di SMAU è possibile consultare l’agenda degli eventi in programma a tema Smart Communities e Agrifood.