Lo strumento Documento Commerciale Online, disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, consente di inserire in tempo reale una ricevuta per volta: può dunque essere usato a tempo indefinito? Potrei pertanto evitare l’ulteriore spesa per l’acquisto del registratore telematico? Per i piccolissimi artigiani che come me fanno al massimo 2/3 ricevute fiscali al giorno, spesso a domicilio e il resto con fattura elettronica, andrebbe bene?
Lo strumento documento commerciale online è stato pensato esattamente per il suo caso.
Si tratta di una procedura web gratuita e rivolta a quegli artigiani e lavoratori autonomi che emettono poche fatture al giorno.
Per completare l’intera procedura richiede tuttavia una connessione Internet sempre attiva, perché necessita di una fase di compilazione e relativo invio.
Come giustamente segnala, si trova sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate, ed è accessibile anche su dispositivi mobili.
Il suo utilizzo permette di non acquistare un registratore di cassa telematico per adempiere all’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi e alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Trova tutte le istruzioni, e le alternative, nella guida realizzata dall’Agenzia delle Entrate pubblicata nella sezione l’Agenzia informa del suo sito web.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Alessandra Gualtieri