Proseguono i workshop del Garante Privacy sul GDPR, destinati a PMI e professionisti (prossimi appuntamenti: Cosenza, Genova, Roma).
Si tratta del progetto SMEData, un percorso informativo e formativo sul regolamento europeo per la protezione dei dati personali recepito dalla legislazione italiana.
I prossimi eventi formativi in agenda: Cosenza, Università della Calabria, 22 ottobre; Genova, Confindustria, 29 ottobre; Roma (Università Roma tre) 6 novembre. Sulla pagina dedicata al progetto si possono consultare le date e presentare le iscrizioni.
Oltre alla fase formativa, è ora previsto lo sviluppo di uno strumento di auto-valutazione (self-assessment tool) che aiuti le PMI nell’adeguamento agli adempimenti previsti dalla normativa in materia di protezione dati. Nei primi incontri con le associazioni d’impresa sono stati messi in bozza i criteri per la costruzione dello strumento.
Oltre all’organizzazione dei workshop e dei seminari di formazione, SMEData comprende anche specifiche attività di diffusione e comunicazione in tema GDPR , l’organizzazione di conferenze internazionali e lo sviluppo di una app gratuita ricca di contenuti informativi in materia di protezione dati.
Il Garante italiano porta avanti il progetto insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.