Tratto dallo speciale:

Microimprese e nuovi obblighi fiscali: come gestire il cambiamento

di Anna Fabi

10 Ottobre 2019 11:20

logo PMI+ logo PMI+
Affidarsi a un gestionale online efficace rappresenta una strategia vincente per il business delle microimprese: vantaggi e funzionalità di Ticketapp Express, il nuovo software di Passepartout pensato per affrontare l’evoluzione fiscale.

Far fronte ai nuovi obblighi fiscali introdotti nel corso del 2019, dalla fatturazione elettronica agli scontrini elettronici, rappresenta una priorità per le aziende di tutte le dimensioni, comprese le microimprese. Gli adempimenti richiesti vanno di pari passo con la progressiva digitalizzazione dei rapporti tra le imprese e il fisco, tuttavia è proprio sfruttando le innovazioni digitali che le microimprese possono sia soddisfare le esigenze operative sia potenziare la loro competitività sul mercato.

L’esigenza di aprirsi al mondo digitale coinvolge anche i piccoli imprenditori che, finora, hanno spesso gestito l’attività commerciale senza dover ricorrere alle risorse tecnologiche: uno degli obiettivi condivisi da chi è capo di una piccola attività, ad esempio, è quello di non arrivare impreparati alla scadenza del 1° gennaio 2020, quando entrerà in vigore l’obbligo di invio dei corrispettivi elettronici per tutti gli esercenti. Sempre a partire dal 2020, un’altra novità fiscale potrebbe riguardare i forfettari, ai quali sarà probabilmente esteso l’obbligo della fatturazione elettronica da cui sono stati inizialmente esclusi.

Per le imprese di piccole dimensioni, dunque, poter fare affidamento su una soluzione gestionale efficace e facile da usare rappresenta una strategia vincente per innovare il business e, soprattutto, trarre vantaggio dalla inevitabile trasformazione digitale.

Ticketapp Express: gestione d’impresa in pochi click

Proprio per andare incontro alle esigenze delle microimprese e delle piccole attività commerciali, di servizi o artigianali, Passepartout ha creato il software gestionale Ticketapp Express, un programma online semplice e immediato studiato ad hoc sulle necessità quotidiane di gestione relative ai rapporti commerciali delle microimprese, degli artigiani, dei liberi professionisti ma anche delle startup e dei giovani imprenditori.

Con Ticketapp Express è possibile interfacciarsi con tutti i principali modelli di registratori di cassa telematici necessari all’emissione dello scontrino elettronico, così da poter gestire rapidamente le pratiche di reso e avere sempre a disposizione i corrispettivi per la contabilizzazione. Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, Ticketapp Express è in grado di gestire il ciclo attivo e passivo con funzioni dedicate per la firma elettronica e la conservazione sostitutiva. Il software è anche dotato di alcune caratteristiche essenziali per la gestione di clienti, fornitori, incassi e magazzino.

Vantaggi di Ticketapp Express

I vantaggi che derivano dall’uso del gestionale online Ticketapp Express sono numerosi. Il software, infatti, è:

  • veloce, in grado di gestire ogni tipo di documento come ordini, bolle e fatture, sempre pronto a produrne la stampa;
  • economico, utilizzabile online a partire da 120 euro all’anno o 12 euro al mese e in grado di ridurre i costi delle infrastrutture necessarie per l’adozione di un gestionale;
  • pratico, permettendo di lavorare da ogni luogo e in ogni momento;
  • dinamico, grazie alla possibilità di interfacciarsi con i più diffusi dispositivi mobile rendendo il programma utilizzabile anche da tablet e smartphone;
  • semplice da usare, grazie all’interfaccia interfaccia touch che permette di accedere immediatamente alle funzioni di emissione di documenti (come corrispettivi, fatture, ordini e bolle), di gestione delle anagrafiche di clienti e fornitori, degli incassi.

Funzionalità di Ticketapp Express

Ticketapp Express vanta molteplici funzionalità applicabili in numerosi ambiti gestionali:

  • vendite e acquisti: partendo da un preventivo è possibile generare un ordine, una bolla o direttamente la fattura mantenendo o modificando i dati dei documenti di origine, anche inserendo bolle fornitori e ricevere le fatture elettroniche passive dal SDI;
  • punto cassa: interfacciandosi con i registratori di cassa, sia classici sia telematici, si emettono con facilità scontrini, resi e annulli anche supportando i lettori di codici a barre e la lettura dei QR Code;
  • modulistica e documenti: il programma fornisce moduli di stampa che possono essere utilizzati dall’utente a seconda del tipo di documento che si deve emettere o della necessità dell’azienda (dagli ordini alle fatture, dalle bolle di carico ai preventivi e alle schede di trasporto);
  • anagrafiche, prodotti e servizi: il servizio permette di registrare le anagrafiche clienti e fornitori, mentre nell’archivio di prodotti e servizi si possono gestire tutti gli articoli che necessitano di magazzino, prestazioni, spese e conto deposito;
  • gestione incassi: è possibile tenere sotto controllo l’esposizione verso i clienti, imputando gli incassi parziali o totali, a partire dalle rate relative ai documenti emessi;
  • gestione banche: il software consente di codificare le coordinate bancarie e riportarle a seconda della necessità nei documenti emessi. Inserendo ABI e CAB il programma riporta automaticamente i dati dell’istituto bancario e della filiale associata.

 

Per conoscere tutti i dettagli del software gestionale Ticketapp Express visitare il sito ufficiale di Passepartout.