Tratto dallo speciale:

Sportelli INPS: accesso su prenotazione

di Anna Fabi

Pubblicato 4 Settembre 2019
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:01

logo PMI+ logo PMI+
Nelle prime sedi INPS parte l'accesso agli sportelli su prenotazione via web, app o telefono, in alcuni casi unica modalità ammessa: ecco come prenotarsi.

È attivo in diverse sedi INPS il servizio che permette di prenotare l’accesso agli sportelli per saltare la coda e presentarsi sul posto poco prima dell’orario stabilito. Seguendo una procedura facile via App, Web o Call Center, gli utenti possono prenotare il proprio turno in qualsiasi data e fascia oraria, evitando i tempi di attesa in sede.

=> Nuovo servizio INPS online di verifica contributi lavoro

Opzione

Le singole sedi INPS possono scegliere se attivare il servizioSportelli di sede” in modo esclusivo e limitatamente ad alcuni sportelli: dal 2 settembre, ad esempio, l’Agenzia di Faenza riceve solo previa prenotazione, mentre quella di Bologna permetterà l’accesso solo su prenotazione dal 16 settembre, consentendo l’accesso libero con emissione dei ticket fino alle 11.45 solo per la consegna di documenti, per fissare appuntamenti, per ottenere estratti contributivi e Certificazioni Uniche.

Procedura

Per prenotare un appuntamento con la sede INPS di competenza, è possibile procedere in vari modi:

  • se in possesso di PIN, tramite il servizio “Sportelli di sede” sul Portale dell’Istituto;
  • da smartphone o tablet, sull’App INPS Mobile tramite il servizio “Sportelli di sede”;
  • recandosi presso lo sportello di sede;
  • telefonando al Contact Center, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, al numero 803 164 (da rete fissa) o 06 164 164 (da cellulare secondo tariffe del proprio operatore).

L’INPS ha pubblicato anche un video tutorial per illustrare l’intera procedura in modo dettagliato.