Il progetto innovativo di Sirti denominato Imprenditivity invita Startup e PMI per realizzare cinque progetti di innovazione in altrettante aree di business strategiche per l’azienda, avvalendosi della collaborazione di 5 team interni.
La Call4Startup segue una prima fase che ha visto il coinvolgimento di tutti i dipendenti dell’azienda in un contest creativo, nel corso del quale sono state selezionate le idee più innovative proposte dai dipendenti. La Call ha dunque come obiettivo la realizzazione delle challenge selezionate. Startup e le PMI sono dunque chiamate a collaborare con i team interni, che avranno un ruolo attivo fino al termine del ciclo di innovazione.
Le candidature verranno valutate dallo staff di Imprenditivity e dagli “inventori”. Le startup ideatrici delle proposte valutate positivamente riceveranno una commessa commerciale per lo sviluppo della soluzione proposta.
Le 5 challenge sono:
- Control Drones: fornitura di una soluzione (hardware + software) che abiliti all’esecuzione di attività ispettive mediante l’uso di droni;
- Mens: fornitura di una soluzione tecnologica (hardware + software) che consenta di utilizzare le auto della flotta aziendale come delle stazioni viaggianti per la raccolta dati georeferenziati;
- Digital Safety: sviluppo di una soluzione Piattaforma web + APP mobile che permetta ai tecnici di consultare sul proprio smartphone o tablet la documentazione relativa alla qualità e la sicurezza, utilizzando parole chiave per facilitare la ricerca, anche attraverso l’uso di “chatbot”;
- Field Data Feedback: fornire una soluzione che permetta di sintetizzare in maniera veloce e intuitiva la conoscenza derivante dalle attività di progetto e renderla facilmente disponibile ai vari reparti aziendali per supportare le loro attività, aumentare la competitività e migliorare la gestione del rischio.
- Sirti Global Village: implementazione di una Intranet social facile e intuitiva, abilitata per dispositivi mobili, capace di creare interazione e connessione tra i dipendenti; dovrà includere risorse di formazione.
Per partecipare alla Call c’è tempo fino al 15 ottobre 2019.