Siamo alla ricerca di opportunità di finanza agevolata per acquisire una piccola azienda: noi siamo soci di una cooperativa e vorremmo sapere chi può usufruire della finanza agevolata.
Risposta a cura di Idea Services
(per approfondimenti: esperto.risponde@ideaservices.eu)
Tra bandi e misure a sportello, tanti tipi di impresa possono usufruire dei benefici della finanza agevolata. Ad esempio:
- microimprese
- PMI (piccole e medie imprese)
- startup innovative
- imprese femminili (cioè costituite in prevalenza da donne)
- imprese giovanili (costituite da giovani al di sotto dei 36 anni)
- liberi professionisti
- nuovi imprenditori
Possono usufruire delle agevolazioni le imprese dei settori più disparati: turismo, industria, commercio, cultura, agricoltura e allevamento, senza dimenticare le aziende digitali e innovative.
Quasi tutti gli interventi di finanza agevolata prevedono come requisito d’accesso un codice Ateco e l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
C’è da fare poi una distinzione fra le misure “a sportello” e i bandi a graduatoria, con un termine temporale prestabilito.
Le misure a sportello prevedono che si possa fare domanda sino all’esaurimento delle risorse disponibili, senza alcun limite temporale, al contrario dei bandi, che prevedono una scadenza ben precisa e una graduatoria delle imprese che fanno richiesta sulla base del possesso di determinati requisiti o della fattibilità del progetto aziendale.
Per maggiori informazioni contattateci il nostro staff è a vostra disposizione: info@ideaservices.eu
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Alessandra Gualtieri