Sostenibilità oggi vuole dire successo: ecco le basi

di Chiara Basciano

3 Settembre 2019 09:00

Attenzione per l'ambiente e impatto sociale nelle strategie aziendali per una ricaduta diretta sui risultati di business: priorità e soluzioni.

Cresce l’attenzione del mercato nei confronti dell’ambiente e dei progetti a sfondo sociale: un’analisi condotta da Centrica Business Solutions mostra il cambiamento di mentalità nel corso degli ultimi tre anni.

Mostrarsi socialmente responsabili ed eco-sostenibili guadagna infatti tre punti, passando dal sesto al terzo posto nella classifica delle priorità aziendali. Sulle prime due posizioni del podio svettano la gestione efficiente e prestazioni finanziarie solide.

Tuttavia, se da un lato aumenta la consapevolezza generale nei confronti di questi temi sono ancora poche le aziende capaci di metterli in pratica comprendendone il valore strategico. Di contro, si sta creando e fortificando sempre più una filiera in cui sono clienti e stakeholder a chiedere determinate caratteristiche, creando quindi un’urgenza nella linea di produzione e, soprattutto, nelle modalità.

=> Un programma di gestione energia per le PMI

Il tema energetico riveste in questo senso una particolare importanza. Scegliendo soluzioni efficienti, resilienti e flessibili, le aziende possono da subito mostrarsi più agili e orientate al cliente, impegnate attivamente per migliorare l’ambiente.

Un approccio maturo all’energia diventa quindi una possibilità di sviluppo e non solo un costo. Le aziende capaci di strutturare piani a lungo termine dimostrano maggiore successo, le strategie energetiche infatti vanno di pari passo con quelle aziendali, creando un contesto unico e compatto, basato sugli stessi obiettivi.