Una piccola azienda con 6 dipendenti può fare a meno di utilizzare una delle piattaforme nate per erogare i servizi welfare e sottoscrivere con i suoi dipendenti un accordo (contratto) per erogare direttamente i prodotti del piano welfare aziendale? E avete una copia fac-simile del contratto (anche a pagamento) da stipulare tra azienda e dipendenti?
Direi proprio di sì, non mi pare ci siano obblighi che prevedono l’utilizzo di specifiche piattaforme. La cosa importante è che il welfare aziendale sia previsto dal contratto applicato ai dipendenti, anche attraverso un accordo aziendale.
Se volete avere esempi concreti di contratto applicabile, il mio consiglio è quello di rivolgervi alla vostra associazione imprenditoriale di riferimento (nella domanda non specificate, in quale settore è attiva l’azienda).
=> Bando #Conciliamo finanzia il welfare aziendale
Potete anche consultare direttamente i contratti di riferimento online. Vi segnalo che, ad esempio, c’è un’apposita sezione dedicata al deposito di questi contratti sul portale del ministero del Lavoro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz