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La filale bancaria si innova: l’esempio Creval

di Anna Fabi

24 Giugno 2019 12:16

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Da Creval soluzioni innovative per correntisti privati e business: dalla filiale evoluta al modello Bancaperta, dai POS intelligente alle statistiche in real time.

La tecnologia nei contesti bancari apporta significativi benefici nel rapporto con i clienti. Gli esempi non mancano. Sia per quanto concerne soluzioni e servizi online sia per quanto riguarda innovazioni adottate in filiale. In questo secondo caso, un esempio può essere quello che unisce tradizione e innovazione adottato da Creval nell’agenzia di piazza San Fedele a Milano.

Il modello adottato permette di offrire a clienti privati e small business un’esperienza innovativa, che arricchisce il classico metodo di interazione con un approccio nuovo, molto rapido e semplificato.

Oltre alla consueta consulenza di alto livello, la nuova filiale sposa un concept al momento unico in tutta la rete Creval, in grado di offrire un servizio veloce, efficace e con orario esteso (rispetto alla media delle altre filiali): l’agenzia è infatti aperta da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 19.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Ex sede del Credito Artigiano, entrato a far parte del Gruppo Credito Valtellinese nel 1995, questa filiale evoluta si sviluppa su due piani.

Al piano terra ospita, oltre ad uno sportello tradizionale, servizi automatizzati (due ATM evoluti e una cassa self assistita) ed altri offerti su modello Bancaperta. Si tratta di un format sviluppato da Creval, in cui effettuare le classiche operazioni bancarie usando una postazione dedicata con un consulente collegato in video, disponibile in orari flessibili.

Al primo piano ci sono poi 15 professionisti qualificati tra family officer e gestori dei servizi alle piccole e medie imprese, che offrono servizi di consulenza.

L’obiettivo Creval è quindi quello di offrire un’esperienza soddisfacente a qualunque tipologia di cliente, indipendentemente dal modo in cui si approccia alla banca.

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Si tratta infatti di novità volte a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più dinamica – fatta di risparmiatori e piccole e medie imprese. che oggi chiedono alla banca un rapporto diretto, veloce ed efficace – e delle nuove generazioni, inevitabilmente inclini alla digitalizzazione: in questo senso, i nuovi servizi  installati in piazza San Fedele riescono a soddisfarne appieno ogni esigenza.

Servizi in filiale in partnership con Nexi

I servizi evoluti per le transazioni, forniti da Nexi ed effettuati con i nuovi ATM Smart, permettono ai clienti di effettuare in autonomia e semplicità tutte le operazioni prima realizzate in cassa. Qualche esempio? Il versamento di banconote e di assegni sul conto corrente, oltre che il classico prelievo in modalità self e tutti gli altri servizi previsti per i correntisti.

Nell’ambito della partnership con Nexi rientra anche l’offerta di nuovi Nexi SmartPOS® ai clienti business: si tratta di strumenti evoluti che consentono di accettare qualunque tipo di pagamento digitale, una sorta di ultima frontiera per le transazioni commerciali in negozio e non solo.

Rispetto ai tradizionali POS, infatti, questi funzionano come uno smartphone e sono perfino dotati di un intero ecosistema di app pensate per gestione evoluta della propria attività imprenditoriale o professionale. Questi terminali di pagamento possono anche offrire un supporto integrato nella gestione dei pagamenti, grazie a una piattaforma digitale connessa con gli altri dispositivi eventualmente utilizzati dall’esercente, ad esempio il registratore di cassa.

Un altro vantaggio degli SmartPOS® di Nexi è che offrono un’interfaccia unica tramite cui accedere alle statistiche sugli incassi, in contanti o tramite carta, per una elaborazione in tempo reale dell’andamento del proprio business e la conseguente pianificazione delle attività.

In ultima analisi, Creval e Nexi mettono in campo un efficace connubio di tecnologie evolute e valorizzazione dei big data, a disposizione tanto dei correntisti quanto delle imprese per supportarne le diverse necessità legate al contesto finanziario.