L’innovazione tecnologica aiuta le aziende a mettere il cliente al centro, nella costruzione del business e nella cura della relazioni.
Ha approfondito il tema Selligent Marketing Cloud, che durante l’evento Smart Marketing: tra automazione e intelligenza artificiale, ha discusso dell’importanza del ruolo di AI e machine learning per offrire ai clienti esperienze tagliate su misura.
=> Come personalizzare il rapporto con il cliente
Partendo da dati IDC, si evidenzia come le aziende siano sempre più consapevoli della necessità di sviluppare un marketing personalizzato: il 61% di quelle italiane si orienta verso un approccio customer-centric, attraverso iniziative di innovazione e trasformazione digitale.
=> Intelligenza Artificiale per il cliente
La volontà è di concentrarsi sul consumatore e non perderlo di vista lungo tutto il percorso di interazione con l’azienda. Il suo viaggio omnichannel appare infatti spesso frammentato, e per dargli unità e affiancamento continuo è utile adottare strumenti e piattaforme evolute, in grado di valorizzare i dati e automatizzare i processi di marketing.
Le aziende potranno così avere piccoli target di riferimento e fornire promozioni e consigli iper-personalizzati. In questo modo potranno essere garantite esperienze “one-to-one”, capaci di fidelizzare il cliente e creare un legame unico.