Dopo due mesi di lotta e grazie alle vostre risposte, l’INPS mi ha finalmente certificato il diritto all’APE Social. Adesso, la domanda di erogazione devo farla subito o dopo il 17 agosto, data in cui compio 63 anni?
La domanda definitiva di accesso all’APE Social va presentata quando il lavoratore ha già maturato tutti i requisiti previsti. Quindi, come lei correttamente ipotizza, deve aspettare di aver compiuto i 63 anni. Le regole sono contenute nel Dpcm 88/2017 e nella circolare INPS 100/2017.
Molto in sintesi, funziona così: la prima domanda, quella in cui si chiede all’INPS di riconoscere le condizioni per il diritto all’APE Social, si può presentare anche se non sono stati maturati tutti i requisiti previsti.
=> Decorrenza APE Social: casi particolari
Nel dettaglio, possono essere valutati in via prospettica il requisito anagrafico (63 anni), l’anzianità contributiva (30 o 36 anni, a seconda della tipologia di lavoratori), il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione degli ammortizzatori sociali (per i lavoratori disoccupati), il periodo di svolgimento dell’attività gravosa (6 anni negli ultimi 7 oppure 7 anni negli ultimi 10).
La seconda domanda, invece, che è quella di accesso al beneficio, va presentata come detto quando sono stati effettivamente maturati tutti i requisiti.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz