EOLO e UNCEM hanno siglato un accordo volto a favorire la riqualificazione e il rilancio dei Comuni montani e dei territori alpini e appenninici grazie alla diffusione della banda ultralarga, incentivando l’acquisizione di competitività e di capacità attrattiva.
=> Sviluppo sostenibile: risorse ai Comuni
Grazie alla tecnologia proprietaria EOLOwaveG su frequenza 28GHz – la prima infrastruttura ultra-broadband fixed-wireless a 100 Mega -, sarà possibile portare connettività ultraveloce in aree non raggiunte dalla fibra ottica.
Il tema della connettività è strategico per migliaia di Comuni montani italiani – afferma Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM.
Grazie a sistemi efficaci e veloci, molto competitivi, possiamo ridurre sperequazioni territoriali, limitare disuguaglianze, permettere a Enti locali, alle imprese, a tutti i cittadini di accedere a servizi digitali che oggi sono preclusi.
EOLO ha da poco lanciato il progetto benefico “EOLO Missione Comune”, iniziativa basata sulla donazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni a favore di 300 piccoli Comuni con meno di 5000 abitanti in Italia, selezionati attraverso una piattaforma partecipativa: l’obiettivo è quello di frenare lo spopolamento, accompagnando queste realtà territoriali attraverso il percorso di digitalizzazione che le porterà a trasformarsi in “Smart Cities”.