Tratto dallo speciale:

CMS, per l’e-Commerce c’è eVox

di Alessandro Vinciarelli

30 Giugno 2008 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Nell'ambito dei Content Management System orientati all'e-Commerce, arriva eVox, la soluzione dedicata sia ai contesti Business to Consumer che Business to Business

Si arricchisce l’offerta eVox, software gestionale progettato e sviluppato per soddisfare le esigenze di siti Web orientati all’e-Commerce. L’ultima novità è la Gestione Varianti (configurabili a scelta) per personalizzare il Catalogo e rendere più interattiva l’esperienza online dei clienti.

Il CMS (Content Management System) si propone di raggiungere sia i clienti Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), grazie alle classiche caratteristiche di un sistema di commercio elettronico ma anche attraverso sistemi per la promozione online e l ‘ interfacciamento con sistemi gestionali già esistenti.

Di fatto, nessuna realtà aziendale può prescindere dalla pubblicazione di informazioni e servizi sul Web. Sia che si tratti di aziende di servizi che di realizzazione di prodotti è necessario che le proprie attività vengano diffuse e comunicate attraverso la rete.

La differenza è che nel primo caso è sufficiente un sito di carattere informativo, una sorta di vetrina nella quale inserire i vari aspetti aziendali e rendere nota ai navigatori l’offerta di servizi disponibili.

Nel secondo caso l’approccio al Web è più complesso e necessita di un software che realizzi online quella che è la filiera di vendita abitualmente utilizzata off-line.

In realtà, i produttori di software hanno da molto tempo sviluppato le proprie soluzioni per il commercio elettronico, e-commerce, aggiornandole continuamente in funzione delle sempre nuove necessità di vendita. In questo contesto si colloca anche eVox.