Ai fini RdC, il reddito familiare è l’ISR (Indicatore di Situazione Reddituale) nell’ISEE, che tiene conto anche di spese e franchigie (art. 4 DPCM n.159 del 5/12/2013) e non la riga “Somma dei redditi dei componenti del nucleo”?
Ai fini del Reddito di Cittadinanza, l’importo complessivo del reddito familiare si determina in base al regolamento ISEE (DPCM 159/2013), quindi inserendo tutte le tipologie di entrate previste dall’indicatore della situazione reddituale ed effettuando il relativo calcolo.
Attenzione, però: in base al testo della legge sul RdC, il reddito del nucleo familiare è determinato ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del DPCM159/2013, al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell’ISEE.
Quindi, la normativa sul reddito di cittadinanza non fa riferimento all’applicazione dell’intero articolo 4 del Regolamento sul calcolo ISEE, ma allo specifico comma 2, che contiene tutte le voci di reddito da conteggiare.
E’ poi la stessa legge a prevedere che il calcolo RdC venga effettuato al netto di eventuali trattamenti assistenziali ISEE ed inclusivo del valore annuo dei trattamenti assistenziali in corso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare, fatta eccezione per le prestazioni non sottoposte alla prova dei mezzi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz