Tratto dallo speciale:

PMI italiane su Amazon: Export in crescita

di Anna Fabi

10 Maggio 2019 15:47

logo PMI+ logo PMI+
Cresce il numero di PMI italiane che vendono su Amazon e ne sfruttano il potenziale per esportare i propri prodotti all'estero: i dati.

Sono 12.000 le piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon (2.000 solo nel 2018 pari al +20% rispetto al 2017) con entrate che superano i 500 milioni di euro, solo con riferimento alle vendite all’estero (dati 2018 pari al +50% sul 2017). Un risultato che ha generato ben 10mila posti di lavoro.

In generale, il marketplace di Amazon ha generato oltre 200.000 posti di lavoro in Europa ed oltre 900.000 in tutto il mondo per chi ha avviato o sta facendo crescere il proprio business su Amazon.

Secondo i dati Amazon, quasi il 50% di tutti i prodotti presenti nei suoi centri di distribuzioni italiani sono destinati alle aziende terze che vendono sul portale di e-commerce e il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il +35% nel 2018.

=> Diventare fornitore Amazon

PMI che esportano con Amazon

I Paesi esteri in cui esportano i propri prodotti le nostre PMI sono soprattutto Europa, Nord America, Giappone e India. Amazon offre alle PMI specifici strumenti di supporto e consulenza per ampliare le loro potenzialità di crescita e di vendita ed allo stesso tempo offrire agli utenti una maggiore possibilità di scelta, come afferma Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon.it:

Siti come Amazon facilitano le piccole e medie imprese italiane a raggiungere nuovi Paesi all’estero e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano.

=> Accordo ICE e Amazon: PMI del Made in Italy nel mondo

Logistica Amazon per PMI

Amazon fornisce alle PMI inoltre la propria rete logistica, con spedizioni e distribuzione di prodotti in tutto il mondo, gestione del customer service nella lingua locale e servizio di traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto per consentire a queste imprese di vendere a livello internazionale con un minimo sforzo.

Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es, spiega:

Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA di Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.

Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo ad supportarle nella vendita su Amazon in quanto sono il motore dell’economia italiana.