La Regione Emilia-Romagna promuove gli investimenti delle imprese locali attraverso un nuovo bando, finalizzato ad attirare eccellenze e promuovere contemporaneamente sviluppo e lavoro.
=> Startup: Call for Ideas in Emilia Romagna
Le risorse regionali sono destinate alla promozione degli accordi regionali di insediamento e sviluppo, sostenendo progetti di investimento ad alto impatto tecnologico e occupazionale. Le iniziative devono accrescere la capacità competitiva delle filiere e del sistema produttivo regionale così come la loro capacità innovativa, con importanti ricadute in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale.
Destinatari
Le risorse sono destinate alle imprese singole impegnate nella produzione di beni e di servizi, già attive sul territorio regionale o che intendono investirvi. L’elenco delle spese finanziabili comprende:
- aiuti a favore di ricerca e di sviluppo;
- investimenti per la realizzazione di strutture di ricerca e investimenti produttivi nelle aree assistite;
- acquisto di servizi di consulenza per le PMI relative ai nuovi investimenti;
- investimenti per la tutela dell’ambiente grazie a interventi di efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento, produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti;
- progetti di formazione;
- incentivi all’assunzione di lavoratori svantaggiati e lavoratori con disabilità.
Domande
Le domande per ottenere i finanziamenti possono essere inviate fino al 30 aprile 2019 e dal 1 ottobre 2019 fino al 6 novembre 2019.