Nasce in Toscana la prima rete di imprese del settore farmaceutico, network che coinvolge tre realtà: Molteni SpA, Kedrion SpA, Eli Lilly Italia SpA, con GSK Vaccines Srl che supporta l’iniziativa ritenendola di alto valore strategico per tutto il territorio.
=> Pharma: crescono retribuzioni e opportunità
La rete “Toscana Pharma Valley” rappresenta un accordo di collaborazione stabile tra le imprese coinvolte, mirata a sviluppare e gestire con una strategia condivisa una “Piattaforma di servizi logistico-digitali a supporto delle industrie nelle Scienze della vita”, oltre a ulteriori iniziative connesse al progetto Toscana Pharma&Devices Valley.
La costituzione della rete di imprese sarà seguita dalla realizzazione di un Hub regionale della logistica e distribuzione di prodotti finiti e materiali di confezionamento in ambito farmaceutico e biomedicale, interamente automatizzata e digitalizzata.
La Piattaforma fungerà da hub logistico-distributivo del centro Italia e sarà realizzata nel territorio della provincia di Livorno, con il supporto delle principali Istituzioni e stakeholder del territorio.
Molto positivo il parere di Confindustria Firenze, che finora a sostenuto questa forma di aggregazione in 12 contratti di rete realizzati in vari settori, tra cui moda e legno. In questo caso si tratta di una rete dove tutti i partner sono imprese di grandi dimensioni o multinazionali