Cambia il podio dell’innovazione globale, che vede Google e Amazon superare Apple in una classifica che continua ad avere radici salde nella Silicon Valley Usa. La prima azienda non americana è Samsung, quinta classificata, mentre l’Italia non è neppure rappresentata nella top 50 mondiale.
La classifica annuale delle imprese più innovative del mondo (“The most innovative companies”) realizzata da Boston Consulting Group conferma come prima azienda europea la tedesca Adidas, al decimo posto.
Caso Italia
Italia non classificata, ma la “buona notizia” sul fronte innovazione è che nel nostro Paese cresce la consapevolezza del suo ruolo strategico nelle imprese, nel 95% (dal 91%) dei casi una priorità. Tra gli intervistati delle aziende italiane, nel 2019 crescono anche le aspettative per l’incremento degli investimenti: 80%, rispetto al 63% del 2018.
Trend internazionali
Innovazione priorità assoluta per il 41% delle imprese, in Europa pari al 37%. Fra i driver che secondo gli intervistati avranno un maggior impatto nei prossimi tre – cinque anni: piattaforme tecnologiche, rapida adozione di nuove tecnologie, design digitale, big data, mobile, Intelligenza Artificiale.
Uno dei più importanti fattori di traino è dunque l’intelligenza artificiale, su cui stanno investendo il 90% delle imprese. Più del 30% si aspetta che l’IA sia tra le aree di innovazione con il maggiore impatto sull’impresa nei prossimi tre-cinque anni. Quasi il 30% ha programmi di innovazione basati sull’IA.
La classifica è online anche in versione interattiva, mostrando l’andamento delle aziende con le posizioni scalate e quelle perse.