E’ vero che si può accedere alla pensione anticipata con il contributivo pieno anche a 64 anni e con versamenti precedenti al 1996 se si ha almeno un contributo in Gestione Separata?
Il calcolo pensione contributivi si applica a chi non aveva alcuna contribuzione prima del 1996. C’è tuttavia anche una possibilità di utilizzare eventuali contributi versati antecedentemente al primo gennaio di quell’anno, effettuando il cumulo con i contributi in gestione separata. In questo caso, la pensione sarà interamente calcolata con il contributivo.
Possono esercitare questa opzione, andando in pensione anticipata contributiva, anche i lavoratori con anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995, purché abbiano anche 15 anni di contribuzione versata, di cui 5 successivi al 1995, ed almeno un mese versato nella gestione separata.
Significa che, prima di fare domanda per questa forma di pensione, bisogna essere attivamente già iscritti alla gestione separata dell’INPS.
=> Calcolo decorrenza pensione online
Per accedere a questa pensione anticipata contributiva, se non si è raggiunta l’età per la pensione anticipata ordinaria (42 anni e dieci mesi per gli uomini ed un anno in meno per le donne) si possono anche esercitare i seguenti requisiti: almeno 64 anni (erano 63 anni e sette mesi fino al 2018), almeno 20 anni di contributi effettivamente versati e aver maturato una pensione pari ad una certa soglia (comma 11, articolo 24, dl 201/2011).
=> Requisiti pensione anticipata contributiva a 64 anni
Mi pare il suo caso, che quindi le consentirebbe di maturare questa pensione. Faccia i calcoli per capire se le conviene o meno (si rinuncia al calcolo retributivo dei versamenti anteriori al 1996), o se ci sono altre opzioni interessanti.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz