Signoretti, Nexi: pagamenti digitali più semplici

di Wall Street Italia

Pubblicato 26 Febbraio 2019
Aggiornato 13 Marzo 2019 15:42

logo PMI+ logo PMI+
Grazie alla tecnologia, una migliore esperienza d’uso può trainare i pagamenti elettronici in Italia: vision e mission Nexi raccontata dal suo responsabile Strategy, Filippo Maria Signoretti.

I pagamenti elettronici continuano a crescere ogni anno ma la strada per l’Italia è ancora lunga. Il nostro Paese con 50 transazioni a persona all’anno con carta, si trova al 24° posto in Europa davanti a Bulgaria, Romania, Grecia e Germania, ma lontanissima dalla media europea di 118 transazioni a persona.

Secondo Filippo Maria Signoretti, Responsabile Strategy di Nexi:

Il nostro gap è legato sicuramente alle abitudini dei consumatori piuttosto che a un tema infrastrutturale.

Basti pensare che oggi in Italia ci sono circa 2 milioni e mezzo di POS attivi e più di 100 milioni di carte di pagamento.

Lavorare sui comportamenti dei consumatori e rendere più semplice l’esperienza d’uso grazie alle nuove tecnologie è uno degli obiettivi che ci siamo dati per contribuire allo sviluppo dei pagamenti digitali in Italia.


___________
Una poltrona in ClubHouse è un format di PMI.it e WallStreetItalia.com, realizzato in collaborazione con Copernico. Racconta l’eccellenza italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti. ClubHouse Brera è il primo business membership club italiano, nato del 2015 all’interno della piattaforma Copernico (interviste realizzate in Copernico Isola for S32).