Il Web Marketing spiegato dai nativi digitali

di Anna Fabi

13 Febbraio 2019 09:53

logo PMI+ logo PMI+
Cosa vuol dire Web Marketing oggi: PMI.it intervista Across per approfondire il performance marketing multicanale in ottica di lead generation.

Il Native Advertising ha subito nel 2018 un’impennata del 65% su base annua, in un quadro complessivo di forti cambiamenti in atto nel mercato del Web Marketing.

PMI.it ne ha parlato con Across, web agency torinese specializzata nel performance marketing multicanale finalizzato alla Lead Generation. Un settore in forte crescita che coinvolge aziende di ogni tipologia e dimensione.

Abbiamo approfondito la tematica discutendone con il CEO di Across, Sergio Brizzo, che ci ha spiegato in modo concreto perché il web marketing è ancora un settore in così forte espansione e come può essere utile ad una PMI alla ricerca di contatti profilati.

Come ha avuto inizio l’avventura di Across?

Tutto è iniziato nel 2011 a Torino, operando come SEO Agency. Di anno in anno abbiamo consolidato la presenza sul mercato ampliando l’offerta attraverso molteplici canali ed estendendo il network di Affiliazione sull’Email Marketing, il Native Advertising, il Display e la co-registrazione con oltre 200 partner ed editori. Ultimo tassello chiave, puntare sulla Lead Generation multicanale a livello internazionale. Da qui l’evoluzione in Digital Agency specializzata in Performance Marketing multicanale.

I tanti sforzi nel corso degli anni sono stati premiati ufficialmente, attraverso la classifica Inc.5000 Europe, che premia le aziende a più rapida crescita a livello mondiale: ci siamo piazzati al 1° posto in Italia nella categoria “Advertising & Marketing” e al 12° posto in Europa.

Il vostro core business spiegato ai non addetti ai lavori?

Across è una web agency specializzata nell’offerta di soluzioni pubblicitarie online in Italia e all’estero. I nostri servizi consistono nel generare contatti commerciali qualificati per i nostri clienti attraverso campagne pubblicitarie costruite ad hoc in base alle loro specifiche esigenze e al tipo di business che conducono,  elaborando strategie su misura.

La Lead Generation punta all’aumento del fatturato delle aziende, obiettivo di ogni imprenditore. Crescere e ampliare la presenza sul mercato affermandosi sulla concorrenza significa assicurarsi i clienti giusti, realmente interessati ai propri prodotti e servizi. La Lead Generation è la strategia pubblicitaria online che oggi risponde concretamente a questa esigenza, garantendo fette di potenziali clienti davvero interessati ad essere ricontattati per l’acquisto dei prodotti e servizi proposti.

Quando parliamo di Native Advertising intendiamo contenuti commerciali sotto forma di redazionali veicolati sui principali portali di informazione. Si tratta di uno degli strumenti più richiesti in quanto inverte il processo di fruizione pubblicitaria puntando su una strategia di content marketing grazie alla quale è possibile farsi scegliere dal proprio target di riferimento.

Perché puntare sul Web Marketing?

Siamo un team di oltre 40 professionisti la cui età media si aggira attorno ai 28 anni, siamo quindi cresciuti nel corso della digital transformation e siamo tutti “nativi digitali”. La maggior parte di noi ha una forte inclinazione matematica: ci piace misurare e lavorare con dati e numeri. E guarda caso, la peculiarità del marketing digitale è che ogni risultato è monitorabile e quantificabile. Questo permette di gestire in tempo reale il budget dei clienti per ottimizzare le performance delle loro campagne.

Across fin dall’inizio ha scelto il pay per performance: una volta stabiliti gli obiettivi, paghi solo per i risultati conseguiti. Noi abbiamo puntato tutto sul business del Web Marketing perché i nostri clienti possano godere di investimenti pubblicitari con un ritorno certo.

Da startup ad azienda strutturata: quando la svolta?

Fin dall’inizio abbiamo avuto una crescita impetuosa ma nel 2015 abbiamo dovuto perfino cambiare sede, per ospitare un team di risorse che tuttora continua a crescere esponenzialmente. Ora siamo in 70 considerando l’intero gruppo, e nel corso del 2018 abbiamo anche aperto una sede internazionale ad Amburgo.

Quali i vantaggi di cui una PMI può usufruire affidandosi a voi?

Una PMI che si affida ai nostri servizi potrà disporre di centinaia di nuovi contatti interessati alla propria offerta. Il nostro punto di forza è un team dedicato per ogni cliente, seguito dall’elaborazione della strategia alla generazione dei lead profilati, fornendo un flusso costante di contatti interessati, supporto alla forza vendita e formule di promozione dell’azienda innovative e concrete.