Tecnologie spaziali: bando startup

di Anna Fabi

24 Gennaio 2019 08:48

logo PMI+ logo PMI+
Al via la call che si propone di favorire l’avvio di startup promotrici di progetti innovativi basati sulle tecnologie digitali.

Lazio Innova, ESA (Agenzia Spaziale Europea) e ASI (Agenzia Spaziale Italiana), lanciano la nuova call ESABIC Lazio (ESA Business Incubation Centre Lazio) che chiama a rapporto le startup locali che utilizzano tecnologie spaziali. In particolare, selezionando progetti basati sull’applicazione di conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Call ESABIC

Platea. Possono beneficiarne aspiranti imprenditori, ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università (pubblici e privati) ma anche imprese in fase di startup avviate da non oltre cinque anni.

Finanziamento. La call mette a disposizione 500mila euro per finanziare, con un fondo massimo di 50mila euro, le fasi di prototipazione, sviluppo del nuovo prodotto/servizio e tutela di proprietà intellettuale.

Incubazione. I soggetti selezionati, inoltre, potranno essere incubati per un massimo di due anni presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova Roma Tecnopolo.

Domande. Per partecipare sono previste diverse finestre temporali: 18 marzo, 24 giugno e 4 novembre, come illustrato sul portale di Lazio Innova.