ICT: le ricompense connesse al successo del progetto

di Sonia Ferretti

Pubblicato 16 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

logo PMI+ logo PMI+

Recenti studi condotti da Robert Mahaney (Northern Kentucky University) e Albert Lederer (University of Kentucky), riportati sul Project Management Journal, rivelano che le ricompense intrinseche hanno un effetto differente dalle ricompense estrinseche.

La ricerca risponde alla domanda, “Quanto le ricompense intrinseche ed estrinseche sono collegate al successo del progetto?”

Nel settore ICT, oggetto di studio, i risultati dei progetti risultano migliori quanto più gli sviluppatori risultano gratificati.

Le ricompense intrinseche sono quelle che esistono nel lavoro durante il suo svolgimento. Esempi di questo sono: successo, sfida, autonomia, responsabilità , sviluppo professionale, riconoscimento, elogi ed autostima. Le ricompense intrinseche aumentano la soddisfazione professionale, che motiva e spinge a fornire risultati di qualità .

Le ricompense estrinseche sono esterne allo svolgersi del lavoro. Comprendono: stipendio, indennità  accessorie, sicurezza dell’impiego, promozioni, spazio di ufficio riservato, indennità  di merito, tempo compensativo fuori e status sociale. Si pensa che l’assenza di queste ricompense abbia un effetto negativo sullo sforzo degli impiegati dovuto ad una sensazione di disagio. Le ricompense estrinseche dovrebbero essere un obiettivo più facili da raggiungere.

Alcuni dei risultati del lavoro di Mahaney e Lederer sono prevedibili, mentre altri risultano sorprendenti:

Ricompense intrinseche

  • Positivo rispetto a soddisfazione del cliente
  • Positivo rispetto a qualità  percepita
  • Non influenza date di consegna e rispetto del budget

Ricompense estriseche

  • Positivo in merito a date di consegna e rispetto del budget
  • Non influenza la soddisfazione del cliente
  • Non influenza la qualità  percepita

Cosa ne deriva per i responsabili di progetto IT? A seconda del tipo di problema, questi consigli possono essere utilizzati provando a elargire il giusto tipo di ricompensa. I tipi di ricompensa non sono intercambiabili: focalizzarsi su un tipo di ricompensa a scapito di un’altra potrebbe avere un effetto negativo sul progetto.